IKEA richiama due modelli di lampade a soffitto

Articolo pubblicato il 25/02/2016 - Richiamo

Il rivenditore di arredamento svedese ha segnalato casi di lievi lesioni che coinvolgono due diversi modelli di lampade a soffitto.

In una nota di richiamo emessa la settimana scorsa, IKEA invita i suoi clienti a "rimuovere immediatamente le lampade". Un messaggio un po' brusco, ma piuttosto comprensibile considerando che le lampade coinvolte sono lampadari da soffitto, il che significa che possono cadere a terra... o peggio. Secondo IKEA i due modelli, HYBY e LOCK, presentano lo stesso difetto, identificato come "un rischio potenziale durante l'installazione": non inserire il fermo al suo posto potrebbe causare tensione sul paralume. Lo stesso fermo di plastica potrebbe rompersi, e il vetro del paralume cadrebbe immediatamente.

All'azienda sono arrivate 224 segnalazioni di incidenti in totale, tra cui 11 persone che hanno riportato lievi ferite. Questo è ben lungi dal giustificare il richiamo dei prodotti. La lampada a soffitto HYBY era in commercio da Ottobre 2012, il modello LOCK da Novembre 2002. Ovviamente, entrambe le lampade non sono più disponibili. Se possiedi uno di questi prodotti, puoi restituirli in qualsiasi negozio IKEA e ottenere il rimborso completo senza necessità dello scontrino.

Foto: Ikea

Articolo scritto da Cécile Lessard
Vi sono piaciuti? CONDIVIDETE:
Gli articoli nelle stesse categorie
Le marche che hanno una connessione con l'articolo