In una nota di richiamo emessa la settimana scorsa, IKEA invita i suoi clienti a "rimuovere immediatamente le lampade". Un messaggio un po' brusco, ma piuttosto comprensibile considerando che le lampade coinvolte sono lampadari da soffitto, il che significa che possono cadere a terra... o peggio. Secondo IKEA i due modelli, HYBY e LOCK, presentano lo stesso difetto, identificato come "un rischio potenziale durante l'installazione": non inserire il fermo al suo posto potrebbe causare tensione sul paralume. Lo stesso fermo di plastica potrebbe rompersi, e il vetro del paralume cadrebbe immediatamente.
All'azienda sono arrivate 224 segnalazioni di incidenti in totale, tra cui 11 persone che hanno riportato lievi ferite. Questo è ben lungi dal giustificare il richiamo dei prodotti. La lampada a soffitto HYBY era in commercio da Ottobre 2012, il modello LOCK da Novembre 2002. Ovviamente, entrambe le lampade non sono più disponibili. Se possiedi uno di questi prodotti, puoi restituirli in qualsiasi negozio IKEA e ottenere il rimborso completo senza necessità dello scontrino.
Foto: Ikea
Articoli nella stessa categoria
Toyota ha appena effettuato un richiamo di sicurezza per riparare un piccolo difetto che può causare incendi. Coinvolte 6,5 milioni di auto nel mondo, di cui 2,7 negli Stati Uniti.