Odo Denim: i primi jeans autopulenti del mondo


Articolo pubblicato il mercoledì 27 gennaio 2016


Che ne direste di un paio di jeans che non ha bisogno di essere lavato e rimane comunque fresco e pulito? Questo non è più un sogno: Odo Denim ha infatti trovato il modo di realizzare un tale miracolo.

Secondo Salman Chaudry, fondatore di Odo Denim, i jeans sono "uno degli indumenti del nostro guardaroba che comportano il maggiore consumo di acqua". L'acqua è necessaria dalla coltivazione del cotone fino al momento in cui i vostri jeans finiscono nella lavatrice per la prima volta. E visto che tendiamo a lavare i jeans appena si sporcano o cominciano a puzzare, il volume di acqua utilizzata ogni anno diventa considerevole. Salman Chaudry vive in California, negli Stati Uniti, perciò è abituato alle periodiche limitazioni di utilizzo dell'acqua in quell'area. Inoltre, lavorando con numerosi marchi dell'industria tessile, ha iniziato a pensare a un denim che non abbia bisogno di essere lavato, un materiale che non si macchi né puzzi.

Chaudry e il suo team hanno dedicato un anno del proprio lavoro allo sviluppo di questo denim, approdando infine alla creazione di Odo Denim. Il primo obiettivo era la realizzazione di un denim anti-odore, ed è stato raggiunto grazie all'utilizzo dell'argento, un elemento chimico che uccide letteralmente il cattivo odore generato dai batteri che si sviluppano nel sudore. Il filo imbevuto d'argento viene incorporato nel tessuto, in modo tale da durare quanto qualsiasi altro tipo di denim. Per quanto riguarda il potere autopulente, Odo Denim si avvale di una tecnologia chiamata NanoSphere: le nanoparticelle formano una struttura molto fine sulla superficie per ottenere un effetto repellente nei confronti di liquidi e macchie, proprio come succede quando l'acqua scivola su una foglia.

Il progetto di Salman Chaudry è su Kickstater, con qualche giorno rimasto per partecipare all'avventura e una consegna prevista per giugno 2016. I prezzi partono da $99 (91 €), con vari stili disponibili per uomini e donne. Sarà possibile anche optare per un abbigliamento completamente autopulente: le tecnologie antimacchia e anti-odore di Odo Denim vengono utilizzate per produrre altri indumenti come sciarpe, t-shirt e calzini. Come dice Salman Chaudry, questo è tutto quello che ti serve per “risparmiare acqua con eleganza”.

 

Foto: Odo Denim / Kickstarter

Articolo stritto dalla redazione Top-Negozi.it

Articoli nella stessa categoria

Le scarpe di Ritorno al Futuro arrivano nel presente.

Articolo pubblicato il 23/12/2015

Le scarpe di Ritorno al Futuro arrivano nel presente.

Le scarpe di Marty Mc Fly hanno lasciato l'universo del film Ritorno al Futuro per materializzarsi nella realtà del 2015. Si allacciano da sole (ma non solo): le Nike Mag dovrebbero arrivare sul mercato la prossima primavera.

H&M Primavera 2016: vestiti come Beckham

Articolo pubblicato il 09/03/2016

H&M Primavera 2016: vestiti come Beckham

L'ex calciatore diventato icona di stile David Beckham, elegante come sempre, è di nuovo il testimonial dei capi Modern Essentials di H&M, che lui ha scelto nella collezione Primavera 2016.

Thin Ice: basta indossare i loro abiti e si perde peso

Articolo pubblicato il 06/11/2015

Thin Ice: basta indossare i loro abiti e si perde peso

Parrebbe troppo bello per essere vero, ma ora sembra proprio sia possibile perdere peso solamente indossando degli abiti. Thin Ice garantisce una perdita tra le 500 e le 1.000 calorie al giorno.

Smartbe, un passeggino intelligente per genitori intelligenti

Articolo pubblicato il 02/03/2016

Smartbe, un passeggino intelligente per genitori intelligenti

È partita la campagna di crowdfunding su Indiegogo: se vuoi essere il primo possessore di uno Smartbe, il passeggino rivoluzionario, puoi sostenere subito il progetto.

Odo Denim: i primi jeans autopulenti del mondo