LiquiGlide è stato creato tre anni fa allo scopo di commercializzare una rivoluzionaria invenzione del MIT: una tecnologia brevettata che si basa su di una superficie impregnata di liquido. "Una superficie impregnata di liquido è una superficie multi-livello, fatta di una struttura solida personalizzata e di un liquido. La superficie solida, altamente testurizzata, è composta da una matrice di elementi sufficientemente vicini tra loro da poter contenere in modo stabile il liquido impregnante, che va a riempire gli spazi tra gli elementi. Il liquido viene trattenuto all'interno della struttura, creando uno strato liquido e permanentemente scivoloso. Il prodotto scivola, di fatto, sul nostro strato liquido, in un'interfaccia liquido-a-liquido". Questo è il modo in cui LiquiGlide spiega il concetto, e se suona un po' oscuro, i loro vari video dimostrano quanto sia efficace.
Ogni rivestimento è sviluppato secondo le caratteristiche del liquido, sia esso colla, dentifricio, smalto per le unghie o... ketchup e maionese. Orkla, un produttore di cibo norvegese, la scorsa settimana ha annunciato di aver stipulato un contratto con LiquiGlide allo scopo di usare la sua tecnologia per i prodotti a base di maionese nel Nord Europa. Uno potrebbe essere preoccupato riguardo i rischi per la salute che il rivestimento scivoloso potrebbe comportare, ma LiquiGlide conferma che ogni rivestimento può essere creato con il cibo ed è stato progettato per essere innocuo e per soddisfare tutti gli standard di sicurezza previsti. Speriamo che molti produttori di cibo e generi alimentari adottino questa tecnologia e ci permettano di godere la nostra maionese fino all'ultima goccia.
Photo : LiquiGlide / MIT
Articoli nella stessa categoria
Si prospetta un autunno molto caldo da H&M. Dopo la nuova linea di cosmetici appena uscita, tra poche settimane farà il suo ingresso sulla scena la collezione creata in collaborazione con Balmain.
Nostalgici delle cassette dei videogiochi che ci si passava tra amici, i creatori della Pico Cassette hanno sviluppato un modello da collegare tramite la porta jack dello smartphone, così da materializzare i giochi senza supporto fisico.
La prima collaborazione tra Il festival della musica della California e il rivenditore di moda svedese ha avuto talmente tanto successo che si farà anche quest'anno.
Futuro articolo di culto per gli hipster o flop? Beard Cap è una cuffia da bagno che protegge barbe e baffi, accusati di rallentare sia gli atleti di alto livello che i dilettanti.