Lumir C, la lampada a Led alimentata solo da una candela


Articolo pubblicato il mercoledì 16 marzo 2016


Senza batteria, le lampade Lumir C attingono la loro luce dal calore sprigionato da una candela scaldavivande, che permette di diffonderla ovunque e di migliorare l'illuminazione delle case soggette a frequenti interruzioni di corrente.

Per incrementare l'efficacia della luminosità di una candela scaldavivande, Jay Park e il suo staff hanno sviluppato le lampade a LED Lumir C. Potendo fare a meno di batterie e collegamenti elettrici, per funzionare hanno bisogno esclusivamente di una candela scalda vivande. Una volta accesa, la candela è ricoperta dalla Lumir C che integra dei materiali semi-conduttori e genera elettricità attraverso le differenze di temperatura presenti all'interno del prodotto.

Una sola candela, dunque, può permettere di illuminare una stanza per circa 4 ore in media, regolando l'intensità della luce proiettata in base all'altezza della fiamma. Un altro vantaggio annunciato dalla start-up: la durata delle Lumir C. Infatti, il sistema termoelettrico dovrebbe funzionare per 10 anni, nella misura in cui il LED venga utilizzato per 50.000 ore di illuminazione. Disponibile in 2 versioni, la Lumir C può avere diversi usi. La versione Mood diffonde un'illuminazione soffusa, perfetta per decorare la casa, creare un sentiero luminoso all'esterno o un'atmosfera romantica su una tavola. Per quanto riguarda la versione Spot, essa è dotata di un punto luce orientabile.

È stata sviluppata anche una terza versione di questa lampada, ma non sarà emessa sul mercato per il grande pubblico. Con dei costi di produzione ridotti, la Lumir K è destinata alla distribuzione dedicata alle ONG e alle organizzazioni no-profit.

Fotos: Lumir C / Kickstarter

Articolo stritto dalla redazione Top-Negozi.it

Articoli nella stessa categoria

Il costume da bagno Adidas Adizero XVI coniuga intelligenza e intuizione

Articolo pubblicato il 27/01/2016

Il costume da bagno Adidas Adizero XVI coniuga intelligenza e intuizione

Lo scorso mese, in Germania, Adidas ha lanciato un costume da bagno rivoluzionario. Secondo l'azienda, il costume da bagno Adizero XVI è il più veloce di sempre.

Delle birre nel calendario dell'Avvento per adulti

Articolo pubblicato il 18/11/2015

Delle birre nel calendario dell'Avvento per adulti

Partendo dal principio che Natale non è soltanto una festa per bambini, la società James Clay lancia di nuovo il calendario dell'Avvento per i grandi, sostituendo i 24 tradizionali cioccolatini con 24 birre eccezionali.

Nestlé studia come rallentare l'effetto della caffeina

Articolo pubblicato il 06/01/2016

Nestlé studia come rallentare l'effetto della caffeina

Un espresso dà grande carica ma dura poco tempo, e consumare troppa caffeina ha i suoi effetti collaterali. Nestlé sta studiando attivamente i 'cubosome' per il rilascio di molecole nutritive in maniera controllata.

Le scarpe di Ritorno al Futuro arrivano nel presente.

Articolo pubblicato il 23/12/2015

Le scarpe di Ritorno al Futuro arrivano nel presente.

Le scarpe di Marty Mc Fly hanno lasciato l'universo del film Ritorno al Futuro per materializzarsi nella realtà del 2015. Si allacciano da sole (ma non solo): le Nike Mag dovrebbero arrivare sul mercato la prossima primavera.

Lumir C, la lampada a Led alimentata solo da una candela